Una giornata della trasparenza e l’individuazione della mascotte aziendale.

Sono due strumenti, differenti, che l’Azienda Ospedaliera mette in campo per cercare di essere sempre più aperta, trasparente e partecipata.

Sapersi relazionare efficacemente con i propri pubblici ed interlocutori di riferimento allo scopo di individuare gli stimoli per meglio gestire, cambiare e innovare è lo spunto della Giornata della Trasparenza, prevista per il prossimo 23 marzo, occasione per promuovere un incontro con i cittadini.

Nicola Giorgione, commissario dell’Azienda Ospedaliera spiega le ragioni di questa giornata: “intendiamo “aprire le nostre porte” per illustrare ai cittadini i servizi e le attività realizzate presso le nostre strutture, evidenziando alcuni percorsi specifici tesi a rendere evidenti tutti gli aspetti che entrano in gioco nella gestione della realtà aziendale, sotto il profilo medicosanitario, organizzativo, amministrativo, logistico. E questo per cercare di far comprendere da un lato la complessità della nostra organizzazione, dall’altro come i professionisti sanno affrontarla”.

Tenuto conto delle prestazioni erogate dalla strutture aziendali, per non incidere nel quotidiano svolgimento delle mansioni, l’Azienda cerca venti cittadini che possano essere testimoni diretti delle proprie attività. L’Amministrazione sceglierà un campione rappresentativo dell’utenza aziendale, nello specifico: 7 pensionati, 2 casalinghe, 3 impiegati, 2 operai, 2 studenti, 2 disoccupati, 1 artigiano, 1 libero professionista.

Tra questi saranno scelti 10 uomini e 10 donne, con la rappresentanza di almeno un cittadino straniero.  I cittadini, suddivisi per gruppi, saranno accompagnati nei percorsi aziendali nella giornata del 23 marzo, dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Sono previsti quattro percorsi: uno di tipo medico al Cesare Arrigo; uno chirurgico al Civile; uno al Borsalino e uno di tipo amministrativo negli Uffici  di via Santa Caterina. Al termine del percorso è prevista una conferenza stampa in cui porteranno la loro testimonianza alla stampa locale.

Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura entro le ore 12 del 16 marzo 2012, compilando l’apposito modulo (sul sito http://www.ospedale.al.it/News.aspx?id=6291)  attraverso la posta elettronica urp@ospedale.al.it, a mezzo posta o brevi manu presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Venezia, 16 – 15121 Alessandria.

 5 marzo 2012