Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Due giorni dedicati all’evoluzione e alla formazione dei giovani verso il lavoro


L’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro e Occupazione della Provincia di Alessandria, insieme alla Città dei Giovani, alla Comunità di San Benedetto al Porto, a Lab.121 ed a Radio Alex, darà il via alla IV edizione del salone Progetto Evoluzione (formazione, orientamento, lavoro) al fine di facilitare ed assistere il percorso evolutivo che i giovani intendono seguire per arrivare al mondo del lavoro.

La manifestazione, rivolta agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole medie superiori, agli universitari ed ai giovani interessati ad entrare o a inserirsi nuovamente nel mondo della formazione e del lavoro, si terrà nei giorni 29 e 30 marzo 2012 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso la Casa di Quartiere di Alessandria, Via Verona, 116.

L’obiettivo del Salone Evoluzione è quello di orientare e di accompagnare i giovani dell’ultimo biennio/triennio delle Scuole Secondarie di Secondo grado prossimi a scegliere la facoltà universitaria, a entrare o a inserirsi nuovamente nel mondo della formazione e del lavoro.

Inoltre si vuole informare i giovani e gli studenti riguardo l’offerta formativa ed i servizi all’impiego della Provincia di Alessandria.

Sapersi orientare diviene centrale e necessario in un mondo del lavoro sempre più complesso e che richiede una forte capacità di indirizzo verso i canali giusti per potenziare le proprie possibilità di collocazione e inserimento.

Per questo motivo è fondamentale fornire ai giovani tutti i mezzi possibili per poter scegliere al meglio il loro percorso di sviluppo professionale, dando loro a disposizione gli strumenti adatti per conoscere le opportunità disponibili affinché possano accumulare competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Il programma tocca varie tematiche quali l’orientamento all’Istruzione, alla formazione e al lavoro, all’analisi delle prospettive del mercato del lavoro, connesso anche alla creazione di impresa, proprio perché è necessario che ogni giovane diventi parte attiva nella costruzione del proprio futuro, impegnandosi nella scelta del proprio percorso formativo e lavorativo.

“La mia raccomandazione agli studenti in uscita dalle Superiori – evidenzia l’Assessore al Lavoro e Occupazione, Formazione Professionale e Pubblica Istruzione della Provincia di Alessandria Massimo Barbadoro – è di operare una scelta che tenga conto delle proprie attitudini; nello stesso tempo è importante che i giovani siano curiosi anche verso quei percorsi che conoscono meno affinché le scelte possano essere il più possibile consapevoli, perché è l’investimento più importante che si possa fare verso sé stessi”.

Quest’anno il progetto Evoluzione prevede anche iniziative pomeridiane nei giorni 29 e 30 Marzo, con il seguente programma:

 

Giovedì 29 Marzo ore 15.30

DON GALLO presenta il libro “Non uccidete il futuro dei giovani”

 

Venerdì 30 Marzo 2012

– Ore 14.30 Zero Plastica, Graffiti, music and show

– Ore 17.00 DJ set con aperitivo analcool

– Ore 18.00 presentazione libro: “Oltre i confini dei Raves” con Lorenzo Camoletto del Gruppo Abele di Torino e progetto “TRABALLO” di Alessandria

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.progettoevoluzione.org .

 28 marzo 2012

Exit mobile version