Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Due alessandrini campioni italiani di Ghiri sport

Nella foto: Gli Atleti dello Sport Center con il Campione internazionale e recordman Oleh Ilika, Presidente della Federazione italiana e Vice Presidente della federazione internazionale.

Due campioni italiani e due vice campioni italiani per gli Atleti allenati presso l’A.S.D. Sport Center Alessandria, via Fiume 22, ai campionati italiani organizzati dalla Federazione Ghiri Sport Italia a Chatillon domenica 4 marzo u.s.

Titolo italiano a Marianna Leo nella specialità Slancio Completo, cat. 60 kg. femminile – 12 kg con 109 ripetizioni, e ad Alessandro Ferrari nella cat. 75 kg. maschile – 24+24kg con 63 ripetizioni che ha doppiato il successo con la medaglia d’argento nella specialità “Sprint”.

Medaglia d’argento per Nicole Saya nella specialità Slancio Completo cat. 70kg – 16kg con 140 ripetizioni.

Da alcuni anni anche la specialità Kettlebells, sia nella versione training, sia nella variante sportiva denominata “Ghiri Sport”, grazie all’interessamento dell’istruttore Stefano De Santis, ha trovato spazio tra le discipline agonistiche del sodalizio alessandrino, promotore di novità nel mondo sportivo e del Fitness.

Lo Sport Center, nato come sede nazionale della SCUOLA WU-TAO ITALIA per le Arti Marziali sotto la direzione tecnica del M° Maurizio Massara (in primo piano il Kung-Fu, il Taekwondo, la Kick-Boxing e l’Hapkido), ha avviato, promosso, sostenuto e sviluppato varie attività sportive tra cui l’Aerobica, il Body-Building, il Power-lifting, il Soft-Air, oltre che, naturalmente, lo sport oggetto del presente articolo.

Kettlebells è il nome tecnico dato dagli statunitensi che ne hanno fatto un moderno metodo per il fitness, ma è derivato da una disciplina fisica sviluppatasi dall’inizio del secolo scorso in Russia e diventata nel tempo sport nazionale, praticata anche nelle Scuole, civili e militari. Il nome russo “ghiria” deriva da appositi pesi che, fin dai tempi della Russia zarista, serviva come contrappeso in bilance per merci anche voluminose.

Si tratta di uno speciale allenamento con le particolari sfere metalliche con maniglia di varie pezzature. E’ un vero e proprio allenamento di tipo “balistico”, efficace e completo, adatto a tutte le età, apprezzato sia per gli uomini, sia per le ragazze, che lo ritengono un nuovo (per noi italiani) modo divertente per migliorare il proprio benessere e la propria prestanza fisica. Un nuovo completamento e dinamica al lavoro utilizzando le attrezzature isotoniche del fitness e nel Body-Building.

6 marzo 2012

 

Exit mobile version