È previsto per lunedì 26 marzo l’avvio del nuovo sistema operativo per la riorganizzazione delle modalità di accesso al Centro Prelievi del Poliambulatorio Gardella.
L’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, anche a fronte delle segnalazioni da parte dell’utenza, ha dato avvio ai correttivi per migliorare la gestione delle attese e l’organizzazione generale del servizio prelievi.
In particolare, viene introdotto un sistema informatizzato che consente agli operatori di procedere in ordine di arrivo e di priorità, permettendo agli utenti di effettuare con lo stesso numero i passaggi amministrativi e le prestazioni sanitarie.
Concretamente chi usufruirà dei servizi del Poliambulatorio Gardella troverà un totem
all’ingresso, dove dovrà prelevare il numero in base alla prestazione da effettuare.
Sul totem sono previste quattro categorie:
1. prelievo adulti (effettuati al piano terra)
2. prelievo bambini e donne in gravidanza (piano superiore)
3. prelievo immediato (esami che devono essere effettuati entro le ore 8.30)
4. consegna materiali biologici e tamponi
Una volta ritirato il talloncino, la chiamata alle prenotazioni e alla sala prelievi sarà gestita in modo automatico attraverso lo stesso numero identificativo, reso visibile su appositi schermi installati sopra il banco di accettazione e nella zona prelievi.
Questa nuova modalità sarà attiva provvisoriamente per le prove e la simulazione generale e potrebbe causare qualche disagio.
L’azienda Ospedaliera si scusa anticipatamente per eventuali disguidi, nella consapevolezza che il nuovo sistema a pieno regime potrà migliorare le condizioni dell’attesa degli utenti che usufruiscono dei servizi del Poliambulatorio Gardella, come ricorda Carlo Arfini, direttore del Laboratorio Analisi: “L’auspicio è che il nuovo sistema possa migliorare il servizio reso ai cittadini evitando, grazie ad una più ordinata gestione dei flussi, attese in piedi, molto faticose soprattutto per le persone più anziane”.
Il Commissario dell’Azienda Ospedaliera Nicola Giorgione dichiara: “L’intervento organizzativo presso il Gardella consente di rendere i flussi degli utenti più ordinati, ma soprattutto di rendere più confortevole l’attesa di coloro che fruiscono dei servizi di questa struttura, che effettua circa quattrocento prelievi al giorno”.
25 marzo 2012