Cinque punti per migliorare l’afflusso turistico in città e in tutta la provincia. Questi gli obiettivi di Alexala “perché – dice il Presidente Gianni Crisafulli – non bisogna limitarsi a portare turisti sul territorio, ma creare le condizioni necessarie affinché, una volta intercettati, riconoscano nella nostra proposta una valida scelta come meta turistica”.
Questo in sintesi quanto è stato detto durnate l’assemblea dei Soci di Alexala dove è stato presentato il programma delle attività per il 2012.
E’ il Presidente di Alexala, Gianni Crisafulli, a commentare gli ambiti di intervento del programma e le considerazioni di contesto che li hanno originati.: “Pur consapevoli delle difficoltà economiche che quest’ anno porterà con sé, in termini di diminuzione di risorse disponibili, non possiamo permetterci di perdere dei traguardi già raggiunti. Ecco perché abbiamo cercato di elaborare un programma operativo basato su alcune azioni fondamentali, dalle quali non si può prescindere per proseguire nell’ottica dello sviluppoturistico. In altre parole – prosegue Gianni Crisafulli – occorrerà ottimizzare le energie per quel target di prossimità che potrebbe essere maggiormente interessato al nostro territorio, puntando su un’offerta turistica complessiva che deve continuare a risultare interessante, completa, varia ed economicamente adeguata. specialmente a chi può raggiungerci con una percorrenza massimo di due ore. A questo puntiamo prioritariamente, insieme, naturalmente, al respiro internazionale dei flussi che ci deriva dalla prosecuzione e dal potenziamento del Servizio Treni dal Nord Europa: oltre ad Amburgo, Dusseldorf e Francoforte, ora, dal 14 aprile anche Berlino, la nuova tratta appena presentata all’ITB di Berlino, avrà come riferimento Alessandria e il nostro territorio come porta di accesso all’Italia.”
Cinque le azioni salienti del programma, ma su tutte due assumo più rilievo delle altre. Eccole
Terminal di Alessandria – Porta del Piemonte
Il servizio dei treni con passeggeri e auto al seguito DB Autozug e Autoslaap Trein, che fa di Alessandria uno degli accessi del turismo nordeuropeo all’Italia, resta tra le priorità strategiche, come già annunciato nella conferenza stampa dello scorso novembre. Tra le novità, il potenziamento di orari e tratte, tra cui l’apertura della tratta Berlino-Alessandria per DB Autozug , più aumento da due a tre treni settimanali, nonchè l’aumento dei convogli da 15 a 24, per Autoslaap Trein.
Per questo, fondamentali sono i servizi di accoglienza, tra cui ufficio Porta del Piemonte, per il quale, in collaborazione con Provincia di Alessandria e Consorzio degli operatori turistici della provincia di Alessandria, si sta valutando un possibile trasferimento del punto informativo, al fine di offrire una migliore vetrina del territorio e delle opportunità di visita
Ma soprattutto , il potenziamento del servizio di accoglienza e informazione turistica presso il terminal, come conseguenza del maggior numero di convogli in arrivo e partenza, che dal mese di aprile porteranno a un ulteriore impegno di Alexala per garantire, simmetricamente, una assistenza ancora più intensificata rispetto agli scorsi anni. Al loro arrivo in stazione, i turisti sono accompagnati nelle operazioni di scarico e recupero delle proprie vetture da professionisti competenti ed esperti del territorio, da cui possono ottenere indicazioni turistiche sull’offerta della provincia e materiale informativo. In virtù dell’aumento del numero dei convogli settimanali, anche il servizio di accoglienza è stato potenziato per far fronte alle nuove necessità.
Azioni di promozione e commercializzazione.
Innanzitutto, nonostante una riduzione sul numero, rimane ferma, insieme alla Regione Piemonte, la partecipazione alle più importanti fiere internazionali e nazionali, tra queste si segnalano: BIT – MIlano , ITB – Berlino, BITEG – Torino/Basso Piemonte, TTI – Rimini WTM – Londra
Inoltre, sempre in collaborazione con Regione, CEIP e Provincia, Alexala non mancherà di garantire il proprio supporto nell’organizzazione di educational tour per stampa e tour operator.
Come ormai dal 2004, ogni due anni, tra settembre e ottobre tornerà il workshop Feeling Good, dedicato al benessere a 360°, che in questa edizione punterà alle nuove tecnologie multimediali per superare l’idea tradizionale del workshop turistico e, al contempo ottimizzare le risorse.
11 marzo 2012