Site icon Oggi Cronaca

ACQUI TERME: Un secco NO alla chiusura della scuola “G.Fanciulli”

Presso la Sala Giunta del Comune di Acqui Terme il Sindaco, Danilo Rapetti, il Vice Sindaco, Enrico Bertero, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Paolo Bruno, e il Consigliere Comunale Mauro Ratto hanno ricevuto il Dirigente Scolastico del II Circolo, Pietro Buffa, ed una delegazione di genitori di alunni frequentanti la Scuola Elementare “G. Fanciulli”, sita in zona Bagni. I genitori presenti hanno sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione la problematica relativa alla paventata chiusura della scuola, fatto che arrecherebbe forti disagi agli utenti.

L’Amministrazione Comunale, che detiene la proprietà dei locali di viale Acquedotto Romano adibiti ad aule, ha assicurato agli intervenuti di voler mantenere la destinazione ad uso scolastico di tali spazi ed ha offerto il massimo supporto nell’agire per quanto di competenza presso il Provveditorato al fine di mantenere aperta la “G. Fanciulli”, che rappresenta un servizio fondamentale per gli abitanti della zona.

Infatti, se per un certo periodo di tempo il quartiere Bagni aveva subito un progressivo depauperamento di strutture ed attività (chiusura Terme militari, trasferimento Scuola Alberghiera, etc…), negli ultimi anni, grazie al concreto impegno dell’Amministrazione Comunale e delle Terme di Acqui S.p.A., si è verificata un’inversione di tendenza attraverso la realizzazione di opere che hanno arricchito la zona.

La Pista Ciclabile, meta frequentatissima da acquesi e turisti che vogliano passeggiare o fare attività sportiva a contatto con la natura, il Centro Congressi, per cui si sta valutando un piano di utilizzo atto a renderlo fruibile per grandi eventi dalla risonanza nazionale, ma anche per manifestazioni che riscuotano un interesse maggiormente legato al territorio, il rifacimento del Ponte Carlo Alberto, che oggi, riportato all’antico splendore, rappresenta uno straordinario ingresso alla Città, e, per quanto di competenza esclusiva delle Terme di Acqui S.p.A., la nuova Spa “Lago delle Sorgenti”, che richiama amanti delle Terme e del Benessere naturale da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero, i nuovi campi da tennis, realizzati per offrire a residenti e villeggianti un servizio supplementare rispetto al Fitness Club ed alla Golf Fitness Clinic, già presenti all’interno della Spa delle Terme, sono tutte opere che hanno fatto rifiorire la zona Bagni, rinnovandola ed imprimendo un’accelerazione alla sua vocazione prettamente turistica. Tali progetti, seppur veramente molto impegnativi per gli Enti che li hanno voluti e realizzati, rappresentano il primo step per un’attività sempre più intensa ai Bagni, intesa non solo come collocazione di nuovi servizi, ma anche di una maggior attenzione alla cura della manutenzione delle aree verdi, del manto stradale e dell’impianto di illuminazione.

Proprio in quest’ottica l’Amministrazione Comunale si prodigherà in ogni modo possibile per sostenere i genitori degli alunni frequentanti la Scuola Elementare “G. Fanciulli” ed il Dirigente Scolastico, innanzitutto, come già anticipato, assicurando la disponibilità dei locali di proprietà del Comune, e, naturalmente, adoperandosi per realizzare ogni attività che si ritenga utile ad assicurare il mantenimento della piena efficienza della Scuola stessa.

6 marzo 2012

 

Exit mobile version