Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Vigili sotto organico, soltanto in 12 a controllare il territorio (4 per turno)

Dodici Vigili urbani soltanto impiegati nel controllo sul territorio suddivisi in 3 turni a cui bisogna aggiungere le assenze per le ferie e la malattia. Alla fine a controllare la città rimangono in 4 persone per turno su un territorio vastissimo. Questa la precaria situazione in cui si trova il Comando di Polizia Municipale di Tortona che malgrado l’organico all’osso ha effettuato meno multe ma più incassi nel 2011 grazie a controlli più mirati e all’acquisto di apposita strumentazione per controllare anche i mezzi pesanti, elevando multe molto più salate. Un servizio effettuato ad organici ridotti anche a causa di tre vigilesse in maternità, vigili in malattia e tante altre assenze che hanno ridotto all’osso l’organico della Polizia Municipale.

Ad illustrare l’attività svolta lo scorso anno è stato l’assessore alla sicurezza Emanuela Patta, in un incontro che si è svolto ieri mattina. e il Vice Commissario, Orazio Di Stefano,

“Nonostante ci sia una carenza di personale siamo riusciti a mantenere la stessa attività e i medesimi ritmi e i turni come nel 2010 – ha dichiarato l’assessore alla Polizia Municipale, Emanuela Patta – e per questo vorrei ringraziare il comandante, Flaviano Crocco, i vice commissari e tutto il personale della Polizia Municipale. Abbiamo cercato di mantenere anche la copertura delle frazioni e in questo siamo sicuramente penalizzati dall’estensione troppo ampia del nostro territorio. Abbiamo mantenuto anche i due turni serali del venerdì e del sabato”.

La carenza di Vigili purtroppo è destinata a rimanere tale ancora per tutto l’anno perché l’organico non è stato reintegrato e non potrà esserlo fino al 31 dicembre perché il Comune non ha rispettato il “Patto di stabilità” per cui è impossibile effettuare assunzioni.

Nel 2011 i Vigili hanno incassato ben 635 mila euro di multe, contro i 632 mila dell’anno precedente; hanno effettuato 11.057 “multe” (erano 12.255 nel 2010) con una media di oltre 30 al giorno.

2 febbraio 2012

 

Exit mobile version