Il quarto concerto della 33esima Stagione concertistica organizzata dagli “Amici della Musica” presenta un incontro con la grande Musica da Camera: Mercoledì 8 febbraio alle ore 21,15 al teatro Civico, infatti sarà di scena il pianista Alberto Carnevale Ricci con il Quartetto D’Archi Maurice.
Il pianista, già affermato sul piano internazionale, ha manifestato nelle incisioni discografiche e nel sorprendente curriculum una bravura già consolidata, con un repertorio che giunge a coprire l’intero secolo XX, di cui abbiamo apprezzato nella scorsa stagione le qualità solistiche.
Interessante è il curriculum del Quartetto che nasce con i corsi della Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia del Quartetto, con scelte musicali tra 800 e 900.
Il programma che verrà eseguito a Tortona inizia con una rara pagina di Faurè: il Quintetto per pianoforte ed Archi n.2 e si conclude con l’importante Quintetto di Schostakovich, due brani mai eseguiti nelle nostre stagioni, esemplari di due diverse epoche del suono e della sensibilità.
“Ci piaceva inserire il Quintetto con pianoforte – dice il presidente Ottavio Pilotti – , quasi una piccola orchestra, per cui esistono stupende opere, ed è stato possibile scegliere un così qualificato programma grazie al Maestro Alberto Carnevale Ricci, la cui famiglia è originaria del Comune di Viguzzolo ove ha salde radici e quindi rappresenta il meglio che può essere espresso anche dal nostro territorio.”
6 febbraio 2012