Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Largo Europa, via Emilia nord e la Circonvallazione le strade dove si verificano più incidenti stradali

Nel 2011 si sono verificati ben 214 incidenti stradali sul territorio del Comune di Tortona. Si tratta, però, solo di quelli rilveati dai Vigili Urbani in quanto carabineri e Polizia stradale, non hanno fornito i dati statistici sull’Attività svolta.

Per Tortona non si tratta di una buona notizia perché il numero degli incidenti stradali è aumentato del 7,5%. Risulta da un dossier realizzato dal Comando di Polizia Municipale che oltre a censire il numero dei sinistri ha altresì calcolato dove avvengono gli incidenti stradali e a quale ora. Dati interessanti grazie ai quali è possibile identificare le strade più pericolose della città che sono la Circonvallazione sempre congestionata di veicoli, la statale per Sale, Largo Europa, piazza Milano e via Emilia nord.

La maggiorparte degli incidenti stradali rilevati dalla Polizia municipale si è verificata nel centro urbano: ben 189 su 214 pari all’88,3% con un’alta percentuale di feriti: ben 68 su 75, a testimonianza che gli incidenti in città anche se la velocità dovrebbe essere più contenuta, possono provocare ugualmente gravi lesioni.

Come detto, la strada più pericolosa dove si è verificato il maggior numero di incidenti  è la statale Per Voghera (Circonvallazione) con 8 sinistri, seguita dalla statale per Sale con 7 e dalla statale per Genova con 5.

Nel centro urbano il maggior numero di incidenti stradali é avvenuto in largo Europa, piazza Milano e in via Emilia nord: esattamente cinque in ogni strada. Seguono con un incidente in meno: corso Romita, corso della Repubblica, corso Cavour e via Manzoni.

A Tortona, gli incidenti stradali si verificano soprattutto al mattino: ben 112 pari al 52,3% infatti sono accaduti tra le 7 del mattino e le 13.

6 febbraio 2012

La tabella degli incidenti stradali. In rosso il numero dei feriti

 

Exit mobile version