La città avrà un nuovo asilo nido o una scuola materna. Intende realizzarlo la SOMS di Vho nei locali delle ex scuole elementari, soluzione già pienamente condivisa con l’Assessore ai Lavori Pubblici.
“Nei prossimi giorni – dice il presidente Fabio Morreale – ad una stesura di una relazione tecnica, con progetto e piano economico, che dia la possibilità – una volta accettato dal Comune – di procedere al reperimento dei fondi presso Enti e Fondazioni che consentano progressivamente il raggiungimento di tale obbiettivo, anche vista la grande importanza del progetto che interesserebbe i bambini di tutto il territorio Tortonese.”
L’argomento è stato discusso durante la riunione annuale della SOMS insieme all’organizzazione della sede estiva della SOMS Vhoese e del piano manifestazioni ed eventi per l’anno 2012, un programma molto fitto ed interessante.
Il programma prevede il Carnevale Vhoese che inizierà il 19 Febbraio, con la festa mascherata dei bambini e la tradizionale “Pentolaccia”, e terminerà Martedì 21 Febbraio con la tradizionale distribuzione di “Polenta e salamini”.
Il programma prevede poi corsi di “Cucina del territorio”, da svolgersi nella sede sociale nel mese di Marzo, e di corsi sul “Dialetto Tortonese”, da svolgersi nel mese di Aprile, per evitare che questo patrimonio venga perduto. Prevista, nel mese di Maggio, una “pedalata” in bicicletta tra le nostre colline, e poi a seguire un torneo di calcetto per bambini.
Non mancheranno – nella sede stiva – sagre, degustazioni e teatro all’aperto nei mesi di Giugno e Luglio, per poi arrivare, al primo di settembre, all’evento “Il Sabato del Villaggio”, che si svolgerà nel centro storico, tra gli scorci più caratteristici della Frazione. L’evento prevede varie attività di intrattenimento culturale ed una zona dedicata all’ eno-gastronomia del territorio.
1° febbraio 2012