Ritorna il Cineforum questa sera, giovedì, alle 21,30 alla multisala Megaplex Stardust. Il Circolo del cinema propone la visione del film “Jane Eyre” di Cary Fukunaga
Il costo del biglietto sarà di 7 Euro e 3,50 Euro per gli iscritti al Circolo del Cinema. La tessera di iscrizione sarà in vendita prima delle proiezioni. La serata, come tutta la rassegna, è organizzata in collaborazione con FaiCinema e CNC (Centro Nazionale del Cortometraggio)
JANE EYRE
Regia: Cary Fukunaga Interpreti: Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Jamie Bell, Imogen Poots, Judi Dench, Sally Hawkins, Jayne Wisener Produzione: BBC Films, Focus Features, Ruby Films Distribuzione: Videa-Cde Gran Bretagna 2011 Durata: 120’.
www.videa-cde.it/janeeyre
Una donna fragile e forte, un’eroina senza tempo, appassionata e oscura, percorre prati, corridoi e castelli dell’Inghilterra del XIX secolo. Amore, passione, dolore, sogni e paure in un film che seduce, sorprende e commuove. Jane, dopo un’infanzia di crudeltà, é determinata a vivere la propria vita senza paura, intensamente. L’incontro con Rochester le spalancherà le porte di un amore travolgente, segnato però, da incomprensibili lampi di tenebra e inquietudine. Un folle segreto la terrà lontana dalla felicità e la porterà a reinventarsi ancora una volta, salvo poi capire, finalmente, di poter esistere solo nell’amore, ad ogni costo. L’audace rilettura in chiave gotica di un capolavoro della letteratura di tutti i tempi ci accompagna in un incubo da sogno, come solo le grandi storie sanno fare. Jane Eyre è un film in costume ambientato in una tetra Inghilterra di duecento anni fa che riproduce egregiamente le condizioni di vita, i severi insegnamenti, le perfette location (grazie allo scenografo Will Huges-Jones, alla sua prima opera cinematografica) e, soprattutto, quello che probabilmente oggi definiremmo un “eccessivo riguardo” verso la religione, nei quali si era costretti a vivere allora. Diretto da un giovane Cary Joji Fukunaga (regista del premiato Sin Nombre), Jane Eyre racconta la storia di una ragazza che trascorre forse nel peggiore dei modi i suoi primi diciotto anni di vita.
1° febbraio 2012