Site icon Oggi Cronaca

LETTERE IN REDAZIONE: Carmine Passalacqua ricorda la visita di Scalfaro ad Alessandria

Spett.le Redazione,

 

era il 15 novembre del 1994, una settimana dopo il disastro dell’alluvione , giungeva in visita l’allora Capo dello Stato. I lettori saranno sorpresi e felici per questo ricordo, ma non tutti sanno che fu una visita lampo, quelle che umiliano, più che sollevare lo spirito e sentirci uniti, pur nella disgrazia comune !

L’allora Presidente era l’attuale defunto da pochi giorni, il quale partendo da Roma in aereo presidenziale, atterrava a Genova, per salire in elicottero e sorvolare le zone di Ceva, Alba, Asti e finire ad Alessandria.

Ad accoglierlo, sotto i portici del Municipio, c’era l’infaticabile Francesca Calvo, allora Sindaco, ricordata con entusiasmo dagli Alpini e da tanti Volontari per un sorriso spontaneo e la presenza sul posto , dove la gente soffriva e piangeva.

Purtroppo il viaggio era già stato troppo pesante, per chi ricopriva la massima carica della Nazione, accompagnato dalla devota Figlia con tacchetti, poco consone a sporcarsi nel fango tra gli alluvionati, e così terminò quel triste tour, correndo verso Genova per il rientro immediato, il tutto nello spazio di una mattinata !

Non posso rimpiangere un Personaggio così, del quale molti di parte Sinistra conservano il ricordo dell’impegno civile per salvaguardia della Costituzione , peccato che in momenti tragici la carta costituzionale serve a riempirsi la bocca ma non ad aiutare chi sta male ed ha perso tutto !

Non possiamo meravigliarci molto se il Comandante abbandona la nave prima dei passeggeri, salvandosi prima di affondare con tante innocenti Vittime; gli esempi arrivano sempre dall’alto, se questo è il vertice……non ci resta che piangere !

I Savoia accorsero sempre sui luoghi dei disastri, sia durante il Regno che in esilio, quando Sua Maestà da Cascais, incaricava il Ministro della Real Casa, Falcone Lucifero di portare aiuti economici agli alluvionati del Vajont e del Polesine, tutto documentato ed in archivio della Principessa Maria Gabriella di Savoia, sarebbe interessante riscoprire la storia repubblicana anche da questi punti “regali” !

Ringrazio per l’attenzione

 

Carmine Passalacqua- Consigliere Comunale e rappresentante UMI


1° febbraio 2012

 

Exit mobile version