Site icon Oggi Cronaca

Freddo e ghiaccio: la situazione in provincia. Si suggerisce prudenza nelle zone collinari e nelle Valli

La viabilità provinciale, in queste ore, non presenta particolari problematiche. La Provincia di Alessandria, a cui compete la manutenzione della maggioranza delle strade di collegamento tra i vari Comuni,  raccomanda comunque la massima attenzione soprattutto in Val Borbera, Alta Val Curone, sul passo della Bocchetta e della Castagnola, ma anche sulle strade dell’ Alta Valle Erro e Bormida, soprattutto nelle zone dove nelle ore serali e notturne le temperature scendono molti gradi sotto lo zero.

Il C.O.V. (centro operativo viabilità) della Prefettura ha invitato tutti gli automobilisti con auto a motore diesel ad utilizzare additivi antigelo per motori a Gasolio, alfine di non intasare di richieste di aiuto le organizzazione di soccorso stradale.

Segnalate alcuni problemi sull’erogazione dell’acqua potabile ad abitazioni private di Pietra Marazzi, Pecetto di Valenza, ad Ovada in zona Ergini, Castelspina, Felizzano e Quattordio, Fabbrica Curone ed in vaste zone del casalese dovuto essenzialmente a congelamento delle derivazioni private di tubature e dei contatori, scarsamente protetti dal gelo. Si consiglia in questi casi di proteggere i contatori con materiale coinbettante e soprattutto nelle ore notturne far scorrere un filo d’acqua alfine di evitare il congelamento delle tubature.

Nella frazione  Cremante di Cabella Ligure l’erogazione dell’acqua potabile è mancante da diversi giorni, l’ l’ATO 6 ha gia predisposto servizi sostitutivi di erogazione.

Se dovesse continuare la situazione di freddo intenso con le gelate di questi ultimi giorni potrebbero verificarsi situazioni di forte disagio per la captazione dalle falde superficiali di acqua potabile, rischiando di far rimanere senza acqua diverse aree del territorio provinciale

Impegnati decine di volontari della protezione Civile e i servizi di polizia locale per affrontare eventuali situazioni di emergenza soprattutto per i senza tetto e per le persone anziane che abitano da sole, nonché a migliorare la viabilità stradale

Le maggiori segnalazioni riguardano scivolamenti a terra della neve accumulasi sui tetti che potrebbe creare problemi ai passanti ed alle auto parcheggiate, i competenti servizi stanno transennando le zone maggiormente a rischio, numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco e di società private per ripristinare la situazione.

7 febbraio 2012

Exit mobile version