Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Mobili dai rifiuti, ecco il nuovo progetto dell’Associazione Serydarth

L’Associazione Serydarth, da sempre impegnata nelle attività di riciclaggio, recupero e distribuzione di materiale regalato o trovato in strada, grazie al contributo dell’Assessorato Politiche Sociali della Provincia di Alessandria realizza ora un vero e proprio laboratorio per la lavorazione di materiale di recupero da trasformare, attraverso la creatività in mobili per arredamento o opere artistiche.

Attraverso il materiale inutilizzato, i giovani volontari dell’associazione e i giovani locali che vorranno prendere parte, avranno la possibilità di modellare, in tutto e per tutto ciò che apparentemente è stato buttato, ridandogli una nuova vita. Il processo creativo a partire da materiale “rifiuto” si svolge in maniera differente rispetto ad una creazione dal nulla. Questo favorisce l’utilizzo della creatività in maniera diversa, spesso più irrazionale, permettendo anche a chi si definisce negato ad ogni lavoro artistico, la possibilità di mettere in moto il processo creativo.

Utilizzando la metafora del cass(on)etto si intende la possibilità e l’apprendimento della realizzazione di sé, proprio là nel luogo in cui le cose, ma anche le idee e le emozioni vengono gettate. Una sorta di spazio vuoto, un “caos”, in cui il “caso” dà forma. Non si tratta infatti di cercare materiali di recupero in posti particolari o scarti di fabbricazione, ma un semplicemente aprire la ricettività per ciò che circonda ed è comunemente gettato per le strade: la città diventa un grande magazzino, di proprietà di tutti, che produce frutti a disposizione di chiunque.

Chiunque vorrà partecipare, potrà contattare l’associazione Serydarth attraversoserydarth@yahoo.it o il 349.5250560 e gli sviluppi del progetto saranno visibili sul sitowww.serydarth.wordpress.com e su facebook www.facebook.com/serydarth.

1° febbraio 2012

 

Exit mobile version