Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Il Consorzio Mondo amplia la sua attività a favore del territorio

Inizio anno con molte novità e interessanti prospettive per il Consorzio turistico Mondo (Monferrato Domanda Offerta): una nuova sede operativa casalese, altri punti di raccordo strategici in due Comuni del territorio, l’allargamento del ventaglio di collaborazioni a tre importanti soci, le sinergie con gli Enti del territorio.

È in fase di definizione conclusiva la convenzione con il Comune di Casale per perfezionare il trasferimento degli uffici nella nuova sede operativa della palazzina liberty del Mercato Pavia, in una collocazione di respiro storico e logisticamente nel cuore dei principali eventi, mentre rimarrà invariata la sede legale presso il Comune di Casale in via Mameli 10.

Ma per essere ancor più efficacemente a contatto con i propri soci e la domanda-offerta turistica, Mondo sta completando l’accordo con il Comune di Occimiano per aprire un infopoint in piazza Don Bosco, da utilizzarsi anche come punto di incontro per tavoli di lavoro e altre attività di raccordo e coordinamento.

Un altro infopoint verrà a breve ufficialmente inaugurato nel vercellese, a Fontanetto Po, porta di accesso al Monferrato, presso l’antico Mulino San Giovanni. La nuova sede, punto di notevole interesse turistico, è quanto mai affascinante, trattandosi di un raro esempio di archeologia industriale risalente al 1460, con tutte le macchine per la lavorazione del riso funzionanti ad acqua. Rendendo l’immagine uniformata degli infopoint di Mondo, è stato collocato un espositore in legno contenente il materiale turistico del territorio, restando da completare l’allestimento e la collocazione delle paline stradali di riferimento, da definire con il Comune.

 

LE SINERGIE CON GLI ENTI

Mondo sta curando una fitta rete di sinergie con Enti e Associazioni per progetti comuni di potenziamento turistico del territorio. Dopo aver siglato ad inizio novembre un protocollo d’intesa con il Parco del Sacro Monte di Crea, confluito poi nell’Ente di gestione dei Sacri Monti, Mondo intende perfezionare l’accordo con il presidente dell’Ente Gagliardini, offrendo un proprio supporto tecnico per iniziative di richiamo. A breve ci sarà un incontro presso il comune di Casale con il Consiglio di amministrazione di Mondo insieme al sindaco Demezzi e a un rappresentante della Lomellina, data la valenza interregionale, tra Piemonte e Lombardia, sia di Mondo che dell’Ente dei Sacri Monti.

In via di definizione un analogo accordo per dare vita a interessanti attività con l’Ecomuseo della pietra da cantoni, mentre proseguono contatti e sinergie con Cosmo spa e con l’Associazione Aleramo onlus impegnata nella valorizzazione del territorio.

Ed è sempre particolarmente gradito dare l’annuncio dell’ampliamento del panorama del Consorzio Mondo, che oggi abbraccia tre nuovi importanti soci – Associazione Culturale Il Cemento nell’identità del Monferrato casalese, Azienda Multiservizi Casalese Energia s.r.l., Argo Società Cooperativa srl – con i quali sono allo studio importanti sinergie

Info: Mondo cell. 335 5620428 – mondo@monferrato.org.

5 febbraio 2012

 

Exit mobile version