Il progetto è stato illustrato durante una conferenza stampa che si è svolta in municipio: si tratta di una serie di incontri nelle frazioni e nei quartieri cittadini per parlare di sicurezza: «Solo con il confronto diretto con i cittadini si possono realmente capire le esigenze in materia di sicurezza. Per questo motivo, per il secondo anno consecutivo, si è pensato di organizzare in collaborazione con la Consulta Territoriale, la Consulta per la Sicurezza, la Commissione Sicurezza e la Polizia Locale, alcuni incontri serali», ha spiegato l’assessore alla Sicurezza, Federico Riboldi.
L’iniziativa, dal titolo “I mercoledì della sicurezza”ricalca quella analoga varata lo scorso anno che ha riscosso molto successo.
Gli incontri con la popolazione prenderanno il via già l’8 febbraio e proseguiranno fino alla fine di marzo con appuntamenti settimanali alle ore 21:
08.02 Oltreponte
15.02: Roncaglia
22.02: Terranova
29.02: Casale Popolo
07.03: Vialarda
14.03: Santa Maria del Tempio
21.03: San Germano
28.03: Territorio del Valentino e Sant’Anna
«Terminato questo primo ciclo di incontri – é stato detto durante l’incontro – si proseguirà con Borgo Ala, Porta Milano e il Ronzone, affinché si copra l’intero territorio. Ribadisco l’obiettivo primario della Consulta della Sicurezza a stimolare iniziative soprattutto tra i giovani per promuovere educazione civica e legalità: solo con questa programmazione ed elaborazione la consulta potra’ veramente essere parte propositiva nel settore della sicurezza e tutela dei cittadini casalesi, contribuendo agli interventi e progetti dell’amministrazione comunale concernenti l’attuazione di misure finalizzate a garantire sempre più la sicurezza della città di Casale Monferrato».
6 febbraio 2012