Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Stasera “Help" in prima nazionale al Megaplex Stardust per il Cineforum

Grande evento cinematografico giovedì 19 gennaio alle 21,30 alla multisala Megaplex Stardust di Tortona, con il cineforum del Circolo del Cinema che presenta in anteprima nazionale il film “The Help” di Tate Taylor uno dei film più attesi e pronosticati per i  prossimi oscar.

Il costo del biglietto sarà di 7 Euro e 3,50 Euro per gli iscritti al Circolo del Cinema. La tessera di iscrizione sarà in vendita prima delle proiezioni. La serata, come tutta la rassegna, è organizzata in collaborazione con FaiCinema e CNC (Centro Nazionale del Cortometraggio)

 

THE HELP

Regia: Tate Taylor. Interpreti: Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Octavia Spencer, Jessica Chastain, Ahna O’Reilly, Allison Janney, Anna Camp, Sissy Spacek, Eleanor Henry, Chris Lowell, Cicely Tyson. Produzione: 1492 Pictures, Harbinger Pictures. ORIGINE: U.S.A., 2011. Durata: 137’

Tratto da uno dei romanzi più importanti di questi anni, un caso letterario al 1° posto delle classifiche del New York Times. Il film “The Help” con Emma Stone (“Easy A”) nel ruolo di Skeeter, Viola Davis, attrice nominata agli Academy Awards® (“Doubt”) nel ruolo di Aibileen e Octavia Spencer nel ruolo di Minnie, racconta la storia di tre donne straordinarie e molto diverse, in Mississipi durante gli anni 60′, stringono una forte amicizia intorno ad un progetto letterario segreto che abbatte le regole sociali, mettendo tutte loro a rischio.

 

Sappiamo perfettamente che aprire una recensione con una lista di nomi può risultare di difficile lettura se non addirittura noioso. Però stavolta faremo un’eccezione, perché il cast tutto al femminile di “The Help” merita di essere citato, in doveroso ordine alfabetico: Jessica Chastain, Viola Davis, Aunjanue Ellis, Bryce Dallas Howard, Allison Janney, Anna O’Reilly, Sissy Spacek, Olivia Spencer, Mary Steenburgen, Emma Stone, Cicely Tyson. Se possibile segnatevi questi nomi, perché è probabile che vogliate ricordarli tutti. A loro intanto va il nostro sentito applauso: questo gruppo di attrici ha messo insieme una delle più grandi interpretazioni collettive della storia del cinema americano contemporaneo, paragonabile a quella all-star di “America oggi” di Robert Altman, lungometraggio vecchio di ormai quasi vent’anni. Non c’è una singola scena di “The Help” che non sia da loro recitata in maniera sopraffina, sia nei duetti che in momenti collettivi. Tratta dal romanzo della scrittrice Kathry Stockett, la sceneggiatura scritta dallo stesso regista Tate Taylor racconta della presa di coscienza della giovane giornalista Eugenia “Skeeter” Phelan, che attraverso un libro anonimo raccoglie le testimonianze di decine di cameriere di colore discriminate in uno stato del Sud dei primi anni ’60. A parte qualche piccola ovvietà e alcune leggere sbavature retoriche, lo script è assolutamente equilibrato nel regalare momenti di commedia di costume con altri ovviamente più consoni alla forza del tema trattato: soprattutto Viola Davis e Olivia Spencer fanno da perfetto contraltare nel rappresentare il lato drammatico e quello più leggero della vicenda narrata.

19 gennaio 2012

 

Exit mobile version