Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Si addormenta con la sigaretta accesa e si sveglia in mezzo alle fiamme, ma muore intossicato dal fumo

La finestra era lì a due passi: sarebbe stato sufficiente poterla aprire per trovare probabilmente la salvezza, ma l’uomo non ce l’ha fatta ed è morto asfissiato. Vittima dell’infortunio domestico, un uomo di 54 anni, Elio Paolo Bonetti, agricoltore, residente alla cascina Tincina, in strada Cerabino, al civico 1 nei pressi della collina del Castello.

L’allarme è scattato verso le 13: a ritrovare l’uomo già cadavere all’interno dell’abitazione, è stata l’ex moglie che ha capito subito che doveva essere accaduto qualcosa di terribile ed ha dato l’allarme. Sul posto è intervenuta l’ambulanza del 118, i Vigili del Fuoco ed i carabinieri della compagnia di Tortona.

Elio Bonetti è stato ritrovato a terra, privo di vita, nella camera da letto, seminudo. Accanto a lui il materasso distrutto dalle fiamme e la camera avvolta da un’aria irrespirabile.

Secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai Carabinieri di Tortona, l’uomo avrebbe acceso la sigaretta e poi si sarebbe addormentato sul letto. La sigaretta sarebbe la causa di un incendio che ha subito raggiunto il materasso. Bonetti si sarebbe svegliato con i vestiti in fiamme, ma invece che uscire dalla camera da letto avrebbe perso secondi preziosi, forse nel tentativo di spegnere le fiamme o di togliersi i pantaloni che stavano andando a fuoco. Pochi istanti che sono stati determinanti per provocare la morte dell’uomo che sarebbe sopravvenuta per intossicazione da fumo.

Una sommaria ricostruzione suffragata anche da una bruciatura sul fondoschiena, causata dalle fiamme che dopo aver distrutto il materasso, si sono spente. Non è dato di sapere se sia stato lo stesso Bonetti a spegnere le fiamme invece che uscire dall’alloggio o se l’incendio si sia spento autonomamente da solo non trovando più nulla di infiammabile dopo il materasso.

La morte del tortonese, secondo una prima stima, risalirebbe a circa due ore prima, dell’arrivo dei soccorsi e cioè alle 11 del mattino.

La salma dell’uomo è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale di Tortona a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che con ogni probabilità disporrà l’autopsia. Oltre all’ex moglie, Bonetti lascia anche due figlie.

25 gennaio 2011

 

Exit mobile version