Si completa il servizio di videosorveglianza dell’archivio storico in via Pernigotti che diventa completamente operativo impedendo così la messa a segno di altri furti come quelli avvenuti negli ultimi anni.
Dopo l’installazione di 6 telecamere a circuito chiuso posizionate in diverse zone avvenuta nei mesi scorsi con le quali si riesce a controllare tutte le zone dell’archivio, il Comune ha dato il via all’ultimo intervento.
Si tratta della nuova linea ADSL che consentirà la trasmissione delle immagini registrate dalla telecamere al centro di controllo. La spesa, anche se minima, consentirà finalmente di rendere operativo un sistema efficiente di controllo richiesto anche dalla Soprintendenza regionale del Piemonte dopo le numerose sparizioni di documenti storici fra cui quello più antico della città.
Molte, ai tempi dei furti, le polemiche da parte dell’opposizione sullo scarso servizio di vigilanza e controllo all’interno dell’archivio che era tenuto in maniera molto sommaria, senza tutti quegli accorgimenti di vigilanza e controllo a cui devono essere sottoposte strutture del genere.
13 gennaio 2012