Il Sottotenente Antonio Iannotta è il primo comandante del Nucleo Operativo del Gruppo della Guardia di Finanza di Tortona, nuova articolazione istituita all’indomani dell’elevazione del rango – da Compagnia a Gruppo – del reparto delle Fiamme Gialle di Tortona.
L’ufficiale ha appena assunto il comando, dopo aver ultimato nel dicembre scorso il previsto corso di formazione svoltosi presso l’Accademia della Guardia di Finanza alla sede di Roma. Proveniente dal Ruolo Ispettori del Corpo, ha in particolare frequentato, dopo la prescritta selezione concorsuale, il 9° corso del Ruolo Speciale “Qafa Kalibarit” (nome della località albanese che ricorda i fatti d’armi e l’eroismo di quei finanzieri che vi combatterono nel secondo conflitto mondiale), all’esito del quale ha conseguito la nomina ad ufficiale.
Il Sottotenente. Antonio Iannotta ha 36 anni ed è nato a Caserta. Laureato in Economia e Commercio – Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale – proviene dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Magenta (MI), dove ha prestato servizio per circa 14 anni, alla Sezione Operativa, con compiti investigativi per la repressione delle violazioni alle leggi tributarie, attraverso l’esecuzione di verifiche e accertamenti fiscali.
L’ufficiale, dopo aver assunto il Comando del Nucleo Operativo, ha reso visita al Prefetto di Alessandria e alle Autorità della città di Tortona, e ha assicurato, seguendo la linea già marcata dal Comandante del Gruppo, il Capitano Michele Brunetti, il massimo impegno nella prioritaria attività istituzionale di contrasto alla criminalità economica e finanziaria nell’area tortonese.
22 gennaio 2012