Ma quanti debiti ha il Comune di Tortona? La domanda non è peregrina perché oltre ai numerosi fornitori che non vengono pagati e ricorrono alle ingiunzioni di pagamento nei confronti dell’ente, oltre ai 4 milioni e mezzo di euro che non sono stati incassati dalla vendita degli immobili, oltre ai 2 milioni 300 mila euro di mancate entrate che erano stati messi a bilancio come introiti dalla lotta all’evasione (e il Comune ne ha incassati solo 30 mila), ecco che arriva un’altra “tegola” : il debito con il Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale (CISA) che si occupa di assistenza a disabili, giovani e soprattutto anziani.

Il Comune di Tortona, a quanto pare, è fortemente “moroso” nei confronti del Consorzio, a cui deve dare ben 1 milione 600 mila euro di quote annuali che per lungo tempo non sono state versate.

E’ emerso nell’ultima riunione dei sindaci, alla quale ha partecipato anche  Massimo Berutti che ha assicurato che entro fine anno il debito verrà versato.

Il primo cittadino di Tortona ha assicurato che troverà i soldi anche grazie alla vendita degli immobili.

Insomma sembra che il bilancio del Comune di Tortona sia tutto legato alla vendita degli immobili: con questi si deve sanare il Bilancio in rosso (di circa 8 milioni di euro se non di più), finanziare il progetto Dellepiane (2 milioni di euro) e adesso saldare anche i debiti del Cisa (1,6 milioni). Ma quanti immobili deve vendere il Comune per incassare tutti questi soldi?

8 gennaio 2012