Per risolvere il problema dei voucher introvabili nei negozi della città, il Comune sta installando in questi giorni 8 nuovi parcometri che dagli attiali 4 diventeranno 13 e a breve addirittura 27. Lo annuncia l’assessore Stefano Orsi Carbone: “l’assegnazione della gestione dei parcheggi a pagamento e l’introduzione del pagamento per il parcheggio Passalacqua rappresenta una sostanziale innovazione per la Città di Tortona. Dal 1 gennaio 2012 esiste una gestione dei parcheggi. Prima di tale data il sistema era “non gestito”. Ci si limitava a raccogliere quanto veniva versato da chi parcheggiava. I controlli erano scarsi, la manutenzione non eseguita, la sosta a volte era “selvaggia” anche nelle zone blu; ma non è questa la sede ove entrare nel merito delle cause. Tuttavia l’Amministrazione comunale, resasi conto della situazione, ha ritenuto necessario ed opportuno razionalizzare la gestione del sistema di parcheggio a pagamento. Da qui la decisione di rivolgersi a un soggetto esterno qualificato.
Servizio, gestione, manutenzione ma anche regole e remunerazione.”
“I primi dati sono incoraggianti – conclude l’assessore – siamo in grado di conoscere giornalmente l’evoluzione degli abbonamenti e delle soste. Il sistema migliora rapidamente con la manutenzione, con l’attenzione all’utente, introducendo ad esempio un notevole numero di parcometri e favorendo la rotazione nei parcheggi blu”
I primi dati sono incoraggianti. Se nel 2010 e nel 2011 sono stati incassati annualmente circa 430 mila euro (160.000 al Comune) gli incassi di gennaio (primo periodo) fanno presumere un trend di aumento con un incremento su base annua di almeno 100 mila euro (a cui contribuisce per ora, con buona performance, il parcheggio Passalacqua).
Per cui l’amministrazione comunale incasserà di più: 160.000,00 euro, quasi il 40 per cento in più ed avendo garantito occupazione, gestione e manutenzione.
25 gennaio 2012