Site icon Oggi Cronaca

Ristagna il mercato immobiliare, ma il 2012 potrebbe essere quello della svolta sui prezzi


Anno nuovo, casa nuova? Molti lo vorrebbero, ma non sempre è facile. Facciamo un piccolo riepilogo della situazione immobiliare in Italia e in Provincia di Alessandria

I prezzi degli immobili ristagnano nelle grandi città italiane. questo è il quadro che emerge dal rapporto sui prezzi delle case riferito all’intero 2011. Un anno segnato dall’attendismo dei venditori, poco disposti a rinunciare alle loro pretese e dalla cautela di acquirenti sempre più attenti a selezionare, tra tutte le offerte. Questo attendere e la mancanza di credito si traducono in stagnazione e il 2012 potrebbe essere l’anno della svolta proprio sul fronte dei prezzi.

In provincia di Alessandria si è registrato una accelerazione delle compravendite nell’ultima parte del 2011, scesi leggermente i prezzi nelle periferie, si segnalano sempre prezzi top nei centri storici, ma proprio questo causa lo scarso dinamismo di un mercato già peraltro condizionato dalla stretta delle banche.

Per sbloccare l’attuale situazione di mercato stagnante, i prezzi diventano l’unica leva. l’incertezza ci accompagnerà ancora per tutto l’anno, durante il quale però verranno messe le basi per una ripresa lenta ma costante con un miglioramento nell’ultima parte. il 2012 potrebbe essere l’anno della svolta proprio sul fronte dei prezzi messi sotto pressione da un calo delle compravendite .

Sarà l’inizio dell’adattamento dei valori immobiliari alle possibilità di spesa delle persone, una lunga transizione che porterà a un reale miglioramento del mercato.

Glenda Colaninno



 

Exit mobile version