Rispondo brevemente al signor Maccagno che chiede come fanno gli ambientalisti a dire che quella della scorsa settimana sia stata neve chimica e non galaverna.
Il fatto è che non lo dicono gli ambientalisti, ma siti di informazione internazionale, che abbiamo citato, e persone più competenti di noi, ad esempio è stata definita “neve chimica” anche da “Meteo Tortona” su Facebook.
Comunque abbiamo anche spiegato la differenza tra galaverna e neve chimica.
Ora, è chiaro che, viste le temperature, ci sia stata anche la galaverna nei giorni scorsi, ma quella di martedì e mercoledì della scorsa settimana era inequivocabilmente neve chimica: la galaverna ha un’altra consistenza e non si posa in terra e sui tetti a modi neve.
Inoltre, se fosse stata semplice galaverna, che bisogno aveva l’ARPA di prelevarne i campioni ed analizzarla? O, forse, il sig. Maccagno crede che anche l’ARPA crei allarmi ad arte o abbia da togliersi qualche sassolino dalla scarpa?
Se poi, il signor Maccagno ritiene che l’aria di Tortona sia pulita, contraddicendo i dati scientifici, ancora una volta dell’ARPA e non dei soliti ambientalisti rompiscatole, libero di farlo e di respirarsela, così come è libero di giocare a palle di neve e mangiarsi quella che egli ritiene essere semplice “galaverna”.
Cogliamo, invece, l’occasione per ringraziare Oggi Cronaca per l’attenzione che rivolge ai problemi dell’ambiente che sono, poi, i problemi di tutti.
Associazione Progetto Ambiente – Il presidente
27 gennaio 2012