Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: La comunicazione in Comune: i risultati del 2011

Con l’istituzione dell’Ufficio Stampa all’interno dell’organigramma delll’Ente, il Comune di Casale Monferrato ha dato un nuovo impulso alla comunicazione, per rendere il cittadino ancora più partecipe e vicino alla Pubblica Amministrazione.

 

Un servizio, la comunicazione, che anno dopo anno cerca di modernizzarsi e stare al passo coi tempi, con un linguaggio sempre più semplice e diretto, oltre a strumenti multimediali che abbattono le distanze e semplificano l’accesso alle informazioni.

 

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi la normativa ha previsto l’istituzione di Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico, Ufficio Stampa e Portavoce del Sindaco. Dal gennaio 2011 i tre uffici hanno ufficializzato il proficuo lavoro che li aveva già visti collaborare a stretto contatto nei due anni precedenti.

 

 

Ufficio Stampa

Gabriele De Giovanni

 

In un’ottica di razionalizzazione dei costi, l’Amministrazione comunale ha deciso, al suo insediamento, di ricercare una professionalità all’interno dell’Ente che potesse ricoprire il ruolo di addetto stampa, cioè iscritto all’Ordine dei Giornalisti con un’esperienza nell’ambito dell’informazione.

 

Gabriele De Giovanni, assunto a tempo indeterminato nel maggio del 2008, laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino, dall’età di 17 anni iniziò la collaborazione con i giornali locali del vercellese (prima La Sesia e poi La Nuova Periferia). Dal 2000 è iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti e ha diretto alcune testate minori (Il Giornale di Saluggia e La Rocca di Verrua Savoia).

 

Dopo un anno di incarico par-time, dal gennaio 2011, con la nascita ufficiale dell’Ufficio Stampa, Gabriele De Giovanni lascia l’Ufficio Giovani e Sport e dà avvio all’attività full-time di Addetto stampa del Comune di Casale Monferrato.

 

Tra le prime attività c’è stata sicuramente quella di coordinare, con i colleghi dell’Urp e il Portavoce del Sindaco, la stesura dei testi per il nuovo sito internet del Comune (si veda il paragrafo dedicato), mentre dal punto di vista della redazione dei comunicati stampa ci si è impegnati per un nuovo metodo di scrittura che, come richiesto anche dalla Direttiva sulla semplificazione del linguaggio delle Pubbliche Amministrazioni dell’ottobre 2005, cerchi di dare una maggiore leggibilità e comprensibilità.

 

Con una particolare attenzione alle esigenze delle molte testate giornalistiche a cui sono inviati i comunicati stampa (attualmente sono circa quaranta), si è cercato non solo di redarre testi maggiormente leggibili e comprensibili, ma di corredarli di approfondimenti (particolarmente indicati per la carta stampata, radio e televisioni) e immagini (per agevolare soprattutto le testate on line).

 

Si è così giunti, da parte dell’Ufficio Stampa, a inviare nell’arco del 2011:

381 comunicati stampa

56 e-mail di comunicazioni varie (Ordini del Giorno del Consiglio comunale, materiali di conferenze stampa, inviti, inoltro di materiale di associazioni del territorio, ecc.)

514 fotografie e immagini

142 materiali di approfondimento

 

A questi si deve aggiungere il lavoro di redazione testi che, saltuariamente, è stato chiamato a svolgere l’Ufficio Stampa. In particolare, nel corso del 2011 sono stati scritti:

2 risposte a interviste

15 lettere

13 presentazioni e/o introduzioni di libri o saggi

Durante il 2011 sono state indette 39 conferenze stampa che, salvo particolari occasioni, si sono svolte in un nuovo locale dedicato: la bella Sala Guala, dove è possibile ammirare l’affresco del pittore casalese raffigurante Bacco e Arianna accolti in cielo da Venere e Cupido, contornato dalle riquadrature del bolognese Bettini.

 

Un impegno assiduo per dare un servizio sempre migliore ai giornalisti e ai corrispondenti delle testate locali, e non solo, dando piena disponibilità per interfacciarsi con l’Amministrazione comunale e cercare di sveltire anche i tempi di risposta.

 

L’aver individuato un dipendente a tempo pieno per svolgere l’attività di Addetto stampa, ha certamente favorito tutto questo, basti pensare che, se si prendono in considerazione i comunicati stampa, si è passati dai quasi cento del 2008, ai 133 del 2010 (quando per Gabriele De Giovanni era stato previsto un impegno orario in qualità di Addetto Stampa del 30 per cento) fino ai 381 del 2011 (i dati del 2009 sono parziali e non precisi per lo svolgersi delle elezioni amministrative).

 

Tra i compiti dell’Ufficio Stampa c’è anche quello di predisporre la Rassegna stampa (fruibile dai dipendenti e amministratori attraverso la Intranet comunale): un compito non sempre facile, soprattutto per la presenza di un solo dipendente all’interno dell’Ufficio, ma che permette all’Ente di avere un archivio informatico preciso e aggiornato degli articoli pubblicati sulle testate locali e non solo. Inoltre nel mese di dicembre, con la vicenda della proposta di transazione per il Processo Eternit, si è arrivati ad oltre 400 articoli (italiani e stranieri) inseriti in Rassegna stampa in circa due settimane.

 

In questo primo anno di vita dell’Ufficio Stampa, un ruolo fondamentale è stato ricoperto dalle stagiste, tirocinanti o studentesse del Progetto di alternanza scuola lavoro che si sono susseguite e hanno collaborato non solo alla realizzazione della Rassegna Stampa, ma anche nella predisposizione dei comunicati stampa, delle conferenze stampa, nell’aggiornamento del sito Internet o degli archivi fotografici e documentari. È dunque doveroso ricordare, e ringraziare, Federica Stirone (Università del Piemonte Orientale), Jessica Cangelosi (ForAl), Gaia Milioni (Enaip Alessandria) e Chiara De Regibus (Istituto Superiore “Balbo”).

 

Tra gli obiettivi dell’Ufficio Stampa, come precedentemente accennato, c’è anche quello di predisporre, mantenendolo aggiornato, un archivio fotografico non solo degli avvenimenti e delle iniziative organizzate dal Comune, ma anche dei monumenti, palazzi, chiese, musei della città. Un obiettivo ambizioso, ma che nel tempo potrà essere un’ulteriore risorsa non solo per l’Ufficio Stampa ma per la città.

 

Durante l’estate è stata inoltre predisposta e, non senza difficoltà, pubblicata una pagina interamente dedicata al Museo Civico di Casale Monferrato su Wikipedia: in collaborazione con l’Ufficio Cultura si è così colmando un vuoto nell’enciclopedia on-line più utilizzata su Internet. Quest’ultima, infatti, riportava, nella pagina dedicata a Casale Monferrato specifiche su monumenti e altri musei della città senza avere un rimando diretto al Museo Civico.

Durante l’anno l’Ufficio Stampa, in stretta collaborazione con il Ced e la supervisione dell’Ufficio Cultura, ha inoltre predisposto i testi che si potranno leggere utilizzando i QR code apposti su sedici monumenti cittadini.

23 gennaio 2012

 

Exit mobile version