Il freddo non ha fermato la prima giornata del Mercatino dell’Antiquariato. Le buone condizioni meteorologiche hanno favorito una discrete affluenza di visitatori nell’arco della giornata nella consueta cornice del Mercato Pavia e del Salone Tartara. E se questa volta non c’erano manifestazioni collaterali a dare valore aggiunto, c’erano però alcuni pezzi rari che per gli appassionati del settore possono essere un momento di curiosità. Oggetti che saranno anche visibili nell’intera giornata di domenica. Il banco de “Il mio ciarpame” di Davide Furlan di Biella propone un “Cantagrilli”. Si tratta di un originale manufatto in avorio traforato che risale alla fine dell’Ottocento e serviva ad ospitare i grilli raccolti nei campi e sentirli poi cantare. Ovvio che questo era un oggetto che si poteva trovare soltanto nelle case dei nobili e dei benestanti.
Altrettanto singolare è quanto espone Antique Chic di Alessandro Geraci di Nichelino: un orologio in legno con tanto di scale, porte e finestre. Anche questo pezzo risale agli ultimi cedenni dell’Ottocento. Infne il banco di Deborah Viberti di Bra propone una auto in latta. A prima vista potrebbe sembrare niente di speciale, in realtà è la sua particolarità è che risale ai primi anni del Novecento quando i veicoli a motore sulle strade italiane (ed europee) erano soltanto riservate a pochi privilegiati.
L’appuntamento, che si svolge tradizionalmente il secondo fine settimana di ogni mese nella cornice del Mercato Pavia, a cura di Monferrato Eventi in liquidazione offre anche altre curiosiotà tra cui le già annunciate collezioni (ben tre) di bastoni da passeggio .
Il prossimo appuntamento sarà per il prossimo mese, sabato 11 e domenica 12 febbraio.
8 gennaio 2012