Site icon Oggi Cronaca

BORGHETTO BORBERA: Approvato il progetto per la sistemazione della strada provinciale


La Provincia di Alessandria ha approvato il progetto relativo ai per la messa in sicurezza del versante roccioso lungo la provinciale 140 “della Val Borbera” nel territorio comunale di Borghetto di Borbera.

La Provinciale 140 “della Val Borbera” rappresenta una congiunzione viabile importante, dal momento che collega tutta la zona della Val Borbera con i centri abitati di Arquata Scrivia e Serravalle Scrivia. Nel tratto compreso tra l’abitato di Persi, nel Comune di Borghetto Borbera, e quello di Pertuso, nel Comune di Cantalupo Ligure, la strada, costeggiando il Torrente Borbera attraversa a mezza costa una stretta gola denominata “Strette di Pertuso”, caratterizzata da ripide pareti rocciose a monte ed alti precipizi a valle.

Per la natura e la particolarità delle rocce, gli agenti atmosferici favoriscono il continuo sgretolamento delle scarpate ed il distacco di blocchi dalle pareti, creando un costante pericolo per la circolazione veicolare a seguito della caduta di pietre sul piano viabile. In particolare, la parete rocciosa in un tratto risulta interessata da più sistemi di discontinuità con spaziatura disarticolata, e sono presenti diversi sistemi di fatturazione nella parete e blocchi rocciosi. Constatato, in seguito ad un sopralluogo, un peggioramento delle condizioni di stabilità della parete, si è reso, pertanto, necessario intervenire tempestivamente, per garantire la salvaguardia del corpo stradale e prevenire eventuali situazione di pericolo.

27 gennaio 2012

 

Exit mobile version