La guida di autovetture a 17 anni sarà possibile dal 22 aprile 2012. Da quella data entrerà in vigore il decreto ministeriale attuativo di questa possibilità, prevista un anno e mezzo fa dalla riforma del Codice della strada.
“I ragazzi – dicono all’ Aci provinciale – potranno mettersi alla guida solo se disporranno di una specifica autorizzazione, rilasciata dalla Motorizzazione solo a chi ha già la patente A (per moto) e ha frequentato un corso pratico di almeno 10 ore presso un’autoscuola. Inoltre, anche dopo aver frequentato il corso e ottenuto la specifica autorizzazione, a bordo dovrà essere presente un adulto titolare di patente B o superiore da almeno 10 anni (analogamente a quanto accade per il normale foglio rosa conseguibile a 18 anni); ecco perché si parla di guida accompagnata.”
L’auto con cui si metteranno alla guida, poi, dovrà essere poco potente e compresa nell’elenco delle vetture guidabili anche dai neopatentati ed essere contraddistinto dall’apposizione di un contrassegno con la scritta «GA». Infine, chi durante la guida dell’auto o della moto commetterà infrazioni da sospensione o revoca della patente si vedrà automaticamente revocare l’autorizzazione e non potrà conseguirne una nuova.
“Il corso di guida – aggiungono all’ Aci – si potrà svolgere per non più di due ore al giorno. Le lezioni
dovranno essere individuali e non potranno essere in alcun caso ridotte rispetto a quelle previste dalla normativa. Ciò non toglie, però, la possibilità per i minori interessati di concordare lezioni aggiuntive alle 10 ore totali minime obbligatorie. Al termine del corso, l’Autoscuola rilascia un attestato di frequenza (senza esame) che va portato alla Motorizzazione per ottenere l’autorizzazione a guidare su strada aperta accompagnati dall’adulto sulla quale saranno indicati i nomi degli accompagnatori
designati, in modo che la Motorizzazione possa verificarne i requisiti. È comunque possibile sostituire nel tempo uno o più accompagnatori, sempre comunicandolo alla Motorizzazione.”
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso l’Autoscuola ACI di Alessandria che ha già predisposto appositi corsi.
29 gennaio 2012