Una vecchia tradizione lega la festa dell’Epifania ai Vigili del Fuoco di Alessandria, prima per i soli figli dei dipendenti ora in un momento d’incontro con la popolazione.
La Caserma di Corso Romita alle 14.30 ha aperto le porte ai 182 bimbi ai quali la “Vecchina” sulla scopa ha portato i tradizionali sacchi pieni di giochi e dolci doni.
Un piazzale pieno di famiglie, genitori e nonni che hanno potuto visitare la Sede, i mezzi e le attrezzature dei Vigili del Fuoco, mentre “Befana” e “Babbo Natale” si rincorrevano sul Castello di Manovra a suon di scopate, lanciando caramelle per la gioia dei bimbi.
Il momento più importante è però stato quello in cui , prima di arrivare in Caserma, verso le 13, la Befana è scesa dall’autoscala nel cortile dell’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria.
Da molti anni, i Vigili del Fuoco si rendono protagonisti dell’incontro con i piccoli ospiti dell’ospedale, che trascorrono la festa a loro dedicata nei reparti di degenza, portando un sorriso e un piccolo momento di gioia forse ancor più gradito dei doni.
8 gennaio 2011