Il presidente dell’Amag Lorenzo Repetto e il sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio hanno ufficializzato la data del prossimo 30 gennaio per l’inaugurazione dell’impianto turboespansonre del gas dell’Amag.

“L’impianto, che utilizzerà olio vegetale per il riscaldamento del gas metano, dal cui successivo salto di pressione sarà possibile recuperare energia elettrica che l’Amag venderà all’Enel, è una vera e propria novità per la città di Alessandria. “Direi una novità epocale – ha detto il presidente della Commissione Ambiente Mario Bocchio – L’impianto, dal costo di 1 milione e mezzo di euro, ammortabile in 3 anni, produrrà 5 milioni di KWh all’anno, servendo intorno alle mille famiglie. La stessa Amag ha intenzione di firmare un contratto con il Consorzio Agricolo Alessandrino per una fornitura di 700 tonnellate di olio all’anno per 15 anni, in modo da poter sfruttare la filiera corta e aiutare anche l’agricoltura locale”

Il contratto garantirà per 15 anni la fornitura di olio, con il prezzo collegato al costo dell’energia: in questo modo si garantisce Amag e vengono assicurati anche i produttori. L’Amag ha convenuto di vendere la corrente all’Enel, e non mantenerla per il Gruppo: in questo modo fa più utili.

19 gennaio 2012