Eletta la nuova segreteria della Federazione Funzione Pubblica della Cisl di Alessandria: alla guida del sindacato Carmelina Vecchione, funzionario presso la Questura di Alessandria, eletta in sostituzione del Segretario reggente uscente Francescantonio Guidotti, insieme a Fabrizio Sala, nuovo Segretario generale aggiunto.
L’elezione è avvenuta il 16 dicembre 2011, giornata in cui il Consiglio Generale della FP Cisl territoriale ha proceduto alla modifica della sua composizione, vista l’entrata di alcuni Consiglieri che hanno sostituito quelli uscenti.
“La nuova Segreteria percorrerà la via della condivisione e dell’unità, al fine di ottenere azioni efficaci ed incisive di mediazione e di partecipazione per meglio tutelare i lavoratori del pubblico impiego della Provincia”, ha commentato la Vecchione subito dopo l’elezione.
“Lavoro per la Cisl da tanti anni, è ormai diventata la mia seconda famiglia. Come sempre – afferma Sala – metterò tutto il mio impegno per far si che i pubblici dipendenti ritrovino quella dignità che da Brunetta in poi è stata calpestata”.
.
CARMELINA VECCHIONE, laureata in Giurisprudenza, ha frequentato diversi corsi di specializzazione in materie giuridiche ed economiche, svolgendo dal 2007 attività di coordinamento sindacale come operatore dell’esecutivo della Fp Cisl provinciale occupandosi del Dipartimento Ministeri ed Agenzie Fiscali per la provincia di Alessandria.
Ha poi ricoperto l’incarico di membro della Commissione permanente di conciliazione presso la Direzione provinciale del Lavoro di Alessandria della quale fa tutt’ora parte; ha effettuato attività di formazione presso la propria Amministrazione di appartenenza e presso le sedi sindacali: in particolar modo, in materia sindacale, si è occupata della formazione specifica in corsi di aggiornamento promossi dal Patronato “Inas” a Torino relativamente la materia specifica delle pensioni per le forze di Polizia, per i corsi di preparazione ai concorsi ASL, per le materie giuridiche ed i corsi di preparazione specifica ai passaggi per il personale in servizio in diversi Ministeri in materie giuridiche ed economiche, oltre a collaborare con il Centro di Assistenza Fiscale della Cisl per attività specifiche.
FABRIZIO SALA nasce sindacalmente negli anni Ottanta quando lavora nel privato presso un’azienda di trasporti, prima ad Asti, poi ad Alessandria, diventando in breve tempo delegato sindacale FIT CISL..
Nel 1996 entra in Comune a Casale Monferrato come agente della Polizia locale, incarico che ricopre tutt’ora; diventa successivamente delegato RSU in Comune a Casale e, assieme alla squadra Cisl Fp, nel 2004 vince le elezioni dopo un ventennio.
Ha in seguito aperto, presso la Cisl di Casale, diversi sportelli Funzione Pubblica (mobbing, pari opportunità, recapito), diventa distaccato sindacale ed entra nell’esecutivo della Federazione dove gli vengono affidati i cosiddetti “Grandi Enti” del comparto Autonomie locali.
19 gennaio 2012