Dopo l’intervista della scorsa settimana al sindaco di Tortona, Massimo Berutti. che ha tracciato un bilancio a metà mandato, pubblichiamo ora un’ intervista a quello che è riconosciuto da tutti, il capo dell’opposizione, cioè Paolo Ronchetti, che invece sottolinea come – secondo lui – la situazione finanziaria del Comune sia sempre più grave e che lui, purtroppo, l’aveva previsto.
Secondo Ronchetti il Comune di Tortona denota una confusione amministrativa tra i compiti dell’Ente e quelli delle società da esso controllate, ma soprattutto in questi ultimi 12 mesi non è stato in grado di attuare una politica efficace in difesa del patrimonio del Comune attuando tutti quei correttivi che avrebbero potuto risanare le casse comunali.
“Non sono stato ascoltato – conclude Ronchetti – e purtroppo i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Credo a questo punto che il Comune debba spiegare al consiglio comunale e ai tortonesi, cosa hanno fatto compiutamente la Giunta Comunale (e l’intera maggioranza ) dal 6 dicembre 2010 ad oggi , ardila di inconcludenti e farneticanti lettere di risposta a Soggetti vari , che mai hanno risolto il problema ,anzi ne hanno procrastinato pretestuosamente la disamina con una sempre minore tutela degli interessi della collettività tortonese. I Tortonesi hanno il diritto di chiedere il conto a questa Giunta.”
A tale scopo Ronchetti ha presentato un’interpellanza nella quale “chiede il conto” alla Giunta.
5 dicembre 2011