Migliaia di Tortonesi senz’acqua e senza informazioni da parte del Comune. Le uniche notizie in tempo reale sul guasto all’acquedotto durato oltre 12 ore, le ha fornite il nostro giornale. Per questo motivo, i consiglieri del Pd vogliono conoscere i motivi che hanno portato il sindaco a non organizzare un servizio tempestivo di informazione alla cittadinanza sulle cause e l’entità del guasto e, soprattutto, sui tempi di ripristino dell’erogazione
Nell’interrogazione depositata in Comune rilevano una serie di disservizi: «l’interruzione dell’erogazione idrica per circa 12 ore ha causato disagi alla cittadinanza – si legge nell’interrogazione – e poiché non sono state fornite informazioni precise, la gente ha dovuto orientarsi autonomamente, cercando notizie telefonicamente o a mezzo internet presso i referenti più disparati.”
Secondo il Partito Democratico l’emergenza è stata gestita male,m anzi, non è stata gestita affatto dal Comune.
Il PD inoltre lamentata l’assoluta mancanza di notizie in seguito al ripristino dell’acqua potabile: “la popolazione avrebbe dovuto essere informata che l’acqua non era adatta al consumo alimentare – dicono i tre consiglieri del PD – Non si è provveduto ad organizzare un rifornimento idrico d’emergenza. Chiediamo di conoscere i motivi che hanno portato il Sindaco di Tortona a non organizzare un servizio tempestivo di informazione alla cittadinanza sulle cause e l’entità del guasto e, soprattutto, sui tempi di ripristino dell’erogazione; i motivi che hanno portato il Sindaco di Tortona a non organizzare un servizio idrico di emergenza, con autobotti o con misure alternative equivalenti e se corrisponda al vero che il Sindaco di Tortona a non abbia previsto, e quindi richiesto agli organismi preposti, un’azione di controllo sulla qualità dell’acqua erogata, a tutela dei consumatori. Infine quali siano gli intendimenti futuri dell’ Amministrazione Comunale in ordine alla manutenzione e gestione del patrimonio delle reti (acqua, gas, fognatura)”
27 dicembre 2011