Un provvedimento innovativo, vista la grande dimensione dell’area interessata cioè quasi la metà della città di Alessandria.
L’iniziativa è stata illustrata in una conferenza stampa dal sindaco Piercarlo Fabbio, dall’assessore Serafino Vanni Lai e dal neo assessore Claudio Prigione.
“Il provvedimento che abbiamo deciso di attuare – ha detto il sindaco – nasce dalla necessità di ridurre la velocità del flusso dei veicoli: una macchina che viaggia a 50 Km all’ora ha bisogno di uno spazio di frenata di 27 metri, mentre una che viaggia a 30 km, soltanto di 13 metri. Solo da questo dato si capisce quanto sia importante in termini di sicurezza la riduzione della velocità. Altro aspetto è l’inquinamento è stato accertato che si inquina maggiormente l’aria rimanendo fermi col motore acceso oppure viaggiando a velocità più elevate dei 30 Km. l’abbattimento dello smog è proporzionale al quadrato della riduzione della velocità di marcia e pertanto la riduzione dal limite attuale di 50 km/h a 30 km/h porterà risultati immediati, e per quanto attiene la qualità dell’aria e per quanto riguarda la sicurezza stradale.”
“la sicurezza – ha aggiunto il Comandante dei Vigili Urbani Giuseppe Rossi – è un fatto di cultura e una zona così vasta in cui si deve viaggiare a 30Km all’ora è presente in pochissime città italiane”
Il provvedimento entrerà in vigore a partire d martedì 27 dicembre. Da qui ad allora verranno acquistati ed installati i segnali stradali che saranno collocati in entrata e in uscita da tutte le strade.
I Vigili annunciano che i controlli saranno severi.
13 dicembre 2011