L’Associazione Volontari Protezione Civile del Tortonese dal giorno 28 ottobre al 6 novembre ha prestato servizio nei Comuni di Brugnato e Borghetto di Vara, in provincia di La Spezia, località colpite dalla tremenda alluvione del 25 ottobre.
Undici volontari dell’associazione (di cui 4 Carabinieri della Compagnia Tortona ) più 3 volontari civili si sono recati il Liguria con la colonna mobile dell’AIB provinciale per portare soccorso alle popolazioni gravemente alluvionate. Nel frattempo sono stati anche raggiunti da 5 volontari civili che hanno consegnato agli abitanti di Brugnato, materiali prima
necessità:indumenti ed attrezzi da lavoro.
Lo scenario che si è presentato ai volontari all’arrivo nel Comune di Brugnato, uno dei Borghi più belli d’Italia, si può definire quasi apocalittico. Come più volte evindenziato dai media, è però subito apparsa chiara la grande volontà e dignità della popolazione, 1200 abitanti, che si è impegnata nell’attività di ripristino e sgombero.
Anche i volontari dell’Associazione Protezione Civile & A.I.B Valli Curone Grue
Ossona hanno prestato il proprio servizio coordinati dai Centro Operativo Misto della Protezione civile di Brugnato e Borghetto di Vara.
10 novembre 2011