Inizia con uno spettacolo fuori cartellone la stagione teatrale novese 2011-2012. Si tratta di “Anestesia totale”, di e con Marco Travaglio, con la partecipazione di Isabella Ferrari, che andrà in scena al Teatro Paolo Giacometti venerdì 4 Novembre, alle ore 21.
Il programma presenta nove spettacoli, che si svolgeranno fino al mese di aprile.
Dopo Travaglio, è la volta di un classico di Luigi Pirandello, “Questa sera si recita a soggetto”, che verrà portato in scena venerdì 2 dicembre dalla compagnia Gank.
Gli interpreti sono Alberto Giusta, Massimo Brizi, Mariella Speranza, Alessia Giuliani, Cristina Pasino, Davide Lorino, Maximilian Dirr, Barbara Alesse, Ernesta Agira, Manuel Zicarelli, Carlo Sciaccaluga. La regia è di Alberto Giusta.
Tradizione rispettata per il “Gran Concerto di fine anno”, in programma mercoledì 28 dicembre presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi, che vedrà protagonista l’Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal Maestro Maurizio Billi. Lo spettacolo è fuori cartellone.
La stagione riprende mercoledì 11 gennaio 2012 con “Thom Pain. Basato sul niente” del drammaturgo Will Eno. Interprete e regista è Elio Germano, già premiato a Cannes nel 2010 per il film “La nostra vita” di Daniele Lucchetti.
Thom Pain, il personaggio che dà il titolo al monologo, racconta di se stesso, delle sue paure e dei suoi ricordi, seguendo più il filo del monologo interiore che quello dell’esposizione narrativa lineare.
Mercoledì 25 gennaio va in scena “Can can”, celebre musical di Cole Porter. L’adattamento e la regia sono di Corrado Abbati che dirige la Compagnia in Scena – Corrado Abbati.
Si prosegue giovedì 9 febbraio con “Open Day”, in scena Angela Finocchiaro e Michele Di Mauro. L’attrice torna a collaborare con Walter Fontana, autore di questo nuovo testo, per dar vita ad uno spettacolo ironico, tagliente e ricco di emozioni, nato da una domanda che riguarda tutti noi: come si guarda al futuro quando non sai bene come comportarti col presente? La regia è di Ruggero Cara.
Venerdì 2 marzo Pier Luigi Pasino, Fiorenza Pieri e Vito Saccinto danno vita a “Orphans”, di Dennis Kelly. Matteo Alfonso e Tommaso Benvenuti sono nuovamente insieme alla regia a quattro mani di un altro successo del drammaturgo inglese sul tema della paura tutta contemporanea (paura dell’altro, del diverso, dello straniero) che viene evocata prendendo spunto dalla realtà senza mai puntare direttamente alla cronaca.
Il programma continua domenica 18 marzo con “Il diario di Mariapia”, commedia neoplastica con Iris Fusetti, Fausto Paravidino, Monica Samassa. Il testo e la regia sono di Fausto Paravidino. La produzione è della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino.
L’ultimo spettacolo in cartellone è per venerdì 13 aprile. Dall’incontro tra la Fondazione Teatro Piemonte Europa e Torino Spiritualità nasce “Big Bang”, progetto a cura di Lucilla Giagnoni, che compie un’indagine sull’essere umano e sulla sua rappresentazione del mondo. Maria Rosa Pantè ha collaborato al testo e Paola Rota alla drammaturgia scenica. Le musiche originali sono di Paolo Pizzimenti.
Realizzata in collaborazione con la Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte e Acos S.p.a., la stagione prevede condizioni favorevoli per scegliere tra due carnet, uno da quattro e l’altro da sette spettacoli.
I possessori di carnet della scorsa stagione possono esercitare il diritto di prelazione dal 5 novembre (ore 10) al 12 novembre 2011. I nuovi carnet da sette spettacoli sono in vendita da 15 novembre 2011 (ore 10), quelli da quattro spettacoli dal 19 novembre 2011 (ore 10).
I biglietti per i singoli spettacoli possono essere acquistati in prevendita a partire dal 26 novembre 2011 (ore 10).
L’inizio degli spettacoli è alle ore 21, la biglietteria del Teatro apre alle 19,30.
Per informazioni e prevendita biglietti: Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66 – tel. 0143/76246 – 78194).
21 novembre 2011