La raccolta differenziata può raggiungere livelli molto più alti di quelli attuali. Un esempio sono i Comuni di Sale e Silvano d’orba: malgrado i due paesi abbiano raggiunto un buon livello di raccolta differenziata (rispettivamente 50,36% e 45,43%), i margini di miglioramento siano ancora
notevoli, infatti circa il 40% dei contenitori del rifiuto indifferenziato controllati presenta all’interno ancora notevoli quantità di materiali recuperabili.
Risulta dai controlli effettuati dagli agenti del Consorzio rifiuti, che hanno monitorato i contenitori della raccolta domiciliare di indifferenziato ed organico ed hanno assegnato un cartellino verde, giallo o rosso in funzione della correttezza del conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini.
Gli addetti hanno fotografato tutte le situazioni anomale ed hanno inoltrato ai rispettivi Comuni un report dettagliato delle non conformità in modo da verificare le evoluzioni nel comportamento delle utenze a seguito dei prossimi controlli in programma anche al fine di valutare eventuali e diversi provvedimenti da assumere.
29 ottobre 2011