Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA-ACQUI-CASALE-NOVI: Cinque giovani premiati all’Università "Amedeo Avogadro" come migliori studenti

L’Università del Piemonte Orientale ha riunito nell’aula magna del Complesso Universitario “Perrone” i propri migliori laureati per la VII Giornata di Avogadro.

La Giornata del Laureato è divenuta, negli anni, una tradizione consolidata dell’Università del Piemonte Orientale. Nel suo discorso inaugurale il rettore Paolo Garbarino ha voluto sottolineare il legame forte che l’Ateneo riesce a creare con i proprio laureati. «I buoni livelli occupazionali dei nostri laureati a pochi mesi dalla laurea e i dati confortanti sulle ultime immatricolazioni – ha spiegato il Rettore – dimostrano che la nostra Università funziona, nonostante le profonde difficoltà che riguardano l’intero sistema accademico italiano».

Cinque i giovani che risiedono in provincia di Alessandria premiati:

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI (ha consegnato i premi il preside prof. Aldo Viarengo)

Miglior laureata triennale in Biologia a Sara Icardi residente ad Acqui Terme per la tesi in Fisiologia su “Uso della tecnica Elisa per la valutazione della produzione di collageno in fibroblasti coltivati in vitro”;

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE (ha consegnato i premi la vice-preside prof.ssa Carla Marchese)

Miglior laureato triennale in Scienze politiche, economiche e sociali a Gabriele Guglielmi residente ad Alessandria per la Tesi in Filosofia politica su “Lo specchio di Perseo. Per un tentativo di comprensione della violenza” Votazione: 110 e lode;

Miglior laureato magistrale (laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza) a Davide Servetti residente a Terzo d’Acqui; Tesi in Diritto costituzionale della salute e organizzazione sanitaria con una tesi su “Diritto e scienza. I limiti costituzionali alle scelte del legislatore aventi carattere scientifico, con particolare riferimento all’attuazione del diritto alla salute”.

Miglior laureata magistrale in Studio e gestione degli ambienti naturali e antropizzati a Daniela Governa, e residente a Pasturana per la tesi in Ecotossicologia su “Utilizzo della proteo mica nello studio degli effetti di nichel e Chlorpyrifos sull’ameba sociale Dictyostelium Discoideum”.

Infine premio speciale “Della casa” a Monica Bellero risidente a Casale Monferrato. Laureata in Scienze biologiche applicate con una tesi in Igiene dal titolo “Impiego dei campi elettrici pulsati (PEF) per l’abbattimento dei batteri d’interesse agroalimentare”

 

25 ottobre 2011

Exit mobile version