I dati dei primi due mesi dell’Osservatorio Turistico Regionale parlano chiaro: nei primi due mesi dell’anno Diano Marina ha perso oltre 13 mila presenze di turisti, ed oltre il 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Abbiamo già scritto due articoli a riguardo: uno sui dati nudi e crudi e il secondo intervistando il presidente degli albergatori che ha sottolineato come una delle cause principali, oltre alla mancanza di soldi, sia la mancanza di attrattive che ha Diano Marina.
I due articoli, oltre ad essere molto letti, hanno stimolato numerosi dianesi a commentarli, a cercare in qualche modo di dare una risposta a questi dati molto preoccupanti per una città come Diano Marina che vive di turismo.
Visto l’importanza dell’argomento e visto che non tutti i lettori di Oggi Cronaca sono iscritti a Facebook e possono leggere i Commenti, abbiamo deciso di riportare i commenti più significativi ceh danno un’idea di quanto siano preoccupati i dianesi per questa situazione della quale solo Oggi Cronaca ha dato ampiamente notizia
Francy D. Ciò che ha inciso molto e ‘ anche il fatto dei collegamenti alla nuova stazione ferroviaria: prima era tutto più comodo scendevi nel centro di Diano Marina, adesso devi prendere un autobus per arrivarci (quando ci sono) o un taxi. Questa nuova stazione e davvero scomoda.
Cristina O. E qualcuno i clienti va a prenderseli in stazione e li riporta. Come sempre in Italia il privato supplisce al malfunzionamento del pubblico dove può
Marco di M. Poi vedere il lungomare zona sant’anna con degli hotel storici del posto che cadono a pezzi è confortante. Si vedono gli investimenti sulla zona e soprattutto la buonissima gestione.
Cristian V. Allora prima di tutto lasciamo perdere la mancanza d’acqua da parte dell’acquedotto di Imperia perchè tanto il giorno che chiameranno qualcuno di competente per metterlo apposto una volta per tutte non arriverà mai perchè costa troppo…
Ma poi avete voluto la stazione lassù in culo ai lupi senza mezzi di trasporto gratuiti? E adesso vi attaccate.
Mettete almeno dei pulmini uno ogni mezz’ora ad un prezzo decente.
E poi ci chiedevamo perchè Diano Marina in questi mesi sembrava più vuota in questi giorni festivi.
Antonio C. Il sindaco organizzi un pò più movimento, dia più spazio ai giovani. La gente quando viene in riviera non vuole andare all’ospizio, ma anche a vedere feste, concerti, balere, discoteche etc….i suoi precedessori hanno trasformato diano in un ospizio….animo!
Marco O. Sono stupefatto dalla questione secondo cui l’allarme sia scaturito dal “tempo malevolo”, o forse sono più stupefatto in quanto l’assenza di manifestazioni e “alternative” sia ormai marcata. La diminuzione probabilmente deriva dal fatto che ci sono meno soldi pro capite. Ma….vedremo a ottobre.
Angela P. Questo calo di turisti a parer mio è dovuto alla nuova stazione ferroviaria. Io da turista sceglierei la comodità di avere una stazione con mezzi sufficienti x arrivare al centro città e non rimanere fuori dal mondo quando i mezzi di trasporto non fanno servizio. Questo sarà un dramma non solo x Diano Marina ma di tutti i paesi dove non c’ e’ più il treno.
Mario P. Diano Marina sembra un paese del profondo Sud.. anzi no là qualcosa fanno… qui invece vivono sugli allori di trent’ anni fa. Senza investimenti non si va avanti..ma si sa per i liguri mettere mano al portafoglio e dura..